Territorio

Corte Giara - Icona bianca

Protetto a nord dalle Prealpi e affacciato sul Mar Adriatico, il Veneto, nella sua parte pianeggiante, ha suoli di origine alluvionale, argillosi, di medio impasto, ricchi di sali e molto fertili.

Grazie alle differenti altitudini, ai climi e alla composizione dei suoli, la produzione di questa regione è caratterizzata da condizioni favorevoli alla coltivazione di differenti varietà di uve, che vanno dalla Corvina Veronese ai vitigni internazionali.

I vigneti di Corte Giara sono indicati a produrre i vini della tradizione veronese – Valpolicella, Ripasso, Amarone, Recioto, Soave, Bardolino – e alcuni noti varietali come Pinot Grigio, Chardonnay e Merlot. Lo stile di questo brand si distingue per eleganza e contemporaneità: i vini sono equilibrati, molto fruttati e in grado di coinvolgere un pubblico nuovo e “giovane”, orientato alla qualità.

Oltre ai poderi che Allegrini ha selezionato negli anni per le collaborazioni viticole di lungo periodo che contraddistinguono il progetto, dal 2018 si aggiunge il vigneto Oasi di San Giacomo di circa 40 ettari che si trova nella zona est di Verona.